Di cosa mi occupo

Sono psicologo psicoterapeuta e il mio lavoro è accompagnare persone che stanno vivendo momenti difficili a scoprire nuovi modi di affrontare le situazioni della vita.
In particolare mi occupo di:

Crisi dovute a cambiamenti di vita
Le cose cambiano di continuo: qualcuno ci lascia, le cose prendono proprio la piega che non avremmo voluto, oppure semplicemente il tempo passa e non ci riconosciamo più.
Fa parte della vita, ma a volte ci sentiamo impreparati ad affrontare questi cambiamenti e possiamo sentire il bisogno di un aiuto per ri-orientarci e trovare soluzioni che da soli ci sembra di non riuscire a vedere.

Problemi di ansia
La capacità di occuparci di cose ancora non accadute è tipica dell'essere umano: è grazie a questa che abbiamo realizzato molte cose utili che ora fanno parte della nostra vita.
Questa capacità, però, ha anche un lato oscuro: invece di contribuire al nostro benessere può diventare una prigione, al punto da trasformare cose che normalmente potrebbero essere vissute serenamente (un viaggio, un ascensore, una situazione, un insetto sul muro...) in ostacoli inaffrontabili che tendiamo ad evitare.
E' frequente che questo accada e così come se ne è entrati se ne può anche uscire.

Abitudini nocive
A volte ci capita di fare cose contrarie alle nostre sincere intenzioni; come se noi fossimo in disaccordo con noi stessi: la parte di noi che vuole fa cose in contrasto con la parte di noi che ragiona.
Questa è la condizione umana, non una malattia: lo testimonia la letteratura universale dacché esiste la scrittura; ma a volte un'abitudine può diventare un problema.
Quando una nostra abitudine minaccia la nostra serenità o addirittura la nostra stessa salute, può essere utile un accompagnamento che aiuti a trovare migliori strategie per godersi la vita.

Difficoltà di studio
Molti studenti lamentano difficoltà di studio.
Quando però si approfondisce la questione, spesso si scopre che sono persone intelligenti e capaci, e che la loro capacità di impegnarsi negli studi è temporaneamente compromessa da preoccupazioni (a volte anche inconfessate a sé stessi) che sequestrano le loro energie migliori e li tengono in una palude di inerzia.
Spesso un breve accompagnamento in queste aree emotive poco frequentate li aiuta a liberare le loro migliori capacità e ritrovare la giusta motivazione.

Psicoterapia
A volte le difficoltà che attraversa una persona non sono legate ad eventi specifici o tematiche circoscritte, ma pervadono ogni aspetto della sua vita. Per questo genere di difficoltà non ha molto senso proporre un percorso troppo breve: anche stabilendo obiettivi chiari e cercando di "andare al sodo", è necessario un accompagnamento di maggior respiro che sciolga, con la dovuta calma, nodi che si sono creati nell'infanzia e che successivamente sono solo venuti al pettine.
Questo genere di disturbi, solitamente più invalidanti, merita una psicoterapia.

Il mio orientamento è
- dinamico: credo che la maggior parte della nostra vita sia inconscia e che nell''inconscio risiedano molti dei nostri tesori; non solo i problemi. Anzi: alcuni problemi sono tesori dell'inconscio con i quali ancora non abbiamo saputo trovare un rapporto sano.
- psico-corporeo: osservo continuamente quanto il coinvolgere il corpo con la sua miniera di sensazioni e possibilità espressive faciliti una sana presa di coscienza di sé e acceleri i cambiamenti positivi.
- breve: penso che una persona che voglia intraprendere un percorso di conoscenza di sé o una psicoterapia abbia il diritto di prendersi tutto il tempo di cui sente il bisogno; ma sicuramente alcuni disagi psicologici si possono risolvere in tempi brevi. Per questi ultimi è sano (ed anche economico) non tirarla per le lunghe.


Nessun commento:

Posta un commento