Corsi - Psicoeducazione

Le nozioni di base di alcune scienze vengono spesso insegnate per promuovere salute e comportamenti adeguati.
Tutti sappiamo cosa sono calorie e colesterolo senza essere medici; chi ha seguito un corso antincendio sa cos'è il triangolo del fuoco senza essere chimico; e chi si interessa di computer sa cos'è un microchip anche se non saprebbe progettarne uno.

E la psicologia?

Anche la psicologia offre importantissime nozioni che già da sole, se insegnate in modo adeguato, possono migliorare la qualità della vita in diverse aree significative.
La psicoeducazione è uno dei compiti che riguardano la missione sociale dello psicologo e che personalmente trovo fondamentale.

Le aree di cui mi occupo io sono:

- Comunicazione interpersonale e stress: alcuni problemi relazionali che quotidianamente affliggono moltissime persone si risolvono da soli sciogliendo la confusione che le persone fanno tra i problemi propri e quelli degli altri. Ho creato un corso che, con esercizi molto pratici ed applicabili, aiuta le persone a migliorare la comunicazione con le persone significative per la loro vita.

- Mnemotecnica e metodo di studio: comprendere i principi di base con cui funziona la nostra memoria e l'apprendimento di nuove informazioni, tramite un allenamento breve ma intenso, aiuta a sciogliere molti problemi che affliggono gli studenti. Ho strutturato un training per studenti, giovani e meno giovani, che trasmette le capacità di base per studiare in modo nuovo e più proficuo.

- Psicologia della sicurezza sul lavoro: la psicologia ha molto da dire sul perché spesso i lavoratori sanno una cosa e ne fanno un'altra, esponendosi irrazionalmente a rischi evitabili. Per anni mi sono occupato di prevenzione del rischio chimico e ho creato un corso di formazione in Psicologia della sicurezza che poi ho portato in diversi altri ambiti lavorativi con buoni risultati.

Mi occupo inoltre di trasmettere alcune mie competenze a colleghi che ne avvertono il bisogno:

- Tecniche di counseling psicologico breve: le tecniche di psicoterapia presuppongono spesso una frequentazione col paziente di molti mesi; a volte di anni. Questo insegnano le scuole di psicoterapia e questo imparano ad applicare molti terapeuti. Paradossalmente, chi ha una formazione in psicoterapia può trovarsi in difficoltà a gestire consulenze che, per i motivi più disparati, si prefigurano fin dall'inizio come brevi. Ho strutturato un training che in 50 ore trasmette tecniche e competenze di base per affrontare adeguatamente queste situazioni.

- Ipnosi: nel nostro paese l'Ipnosi conserva tutt'ora un aura di occulto e mistero. Invece è una disciplina con una solida base scientifica e le cui competenze di base possono essere apprese in relativamente poco tempo da uno psicologo clinico che ne abbia necessità e voglia. Applicata, con le dovute cautele ma senza eccessive inibizioni, in alcuni casi clinici può essere la tecnica di elezione per affrontare temi cruciali e dare una svolta alla terapia. Ho in cantiere un corso indirizzato a psicologi, psicoterapeuti e medici, nel quale insegno le competenze di base per l'utilizzo dell'Ipnosi per scopo clinico.


Per informazioni sui miei corsi contattami su ferruccio.gobbato@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento