Classi di Bioenergetica




Una classe di Bioenergetica è un ritrovo a cadenza settimanale nel quale le persone, guidate da un conduttore attraverso esercizi specifici, imparano a:

- contattare le proprie sensazioni;
- migliorare la propria respirazione;
- scaricare tensioni dannose;
- migliorare la gestione dello stress;
- rilassarsi quando non c'è nulla da fare.

Ogni classe dura un'ora e un quarto e costituisce un appuntamento con le proprie sensazioni in un ambiente facilitante in compagnia di persone che condividono uno scopo: incontrare sé stesse.

La Bioenergetica nasce negli anni '50 per opera di Alexander Lowen come tecnica di psicoterapia a mediazione corporea, a partire da una scoperta: emozioni rinnegate, sensazioni (sgradevoli, oppure anche piacevoli) ritenute inaccettabili, idee preconcette su cos'è la realtà e come ci si deve comportare, ricordi, tutte queste cose possono fissarsi a livello somatico come contratture muscolari croniche che, a partire dall'infanzia, vanno a strutturare il carattere delle persone, a volte in modo disfunzionale a vivere bene.
Andando a sciogliere le tensioni croniche riemergono le emozioni, i pensieri e i ricordi lì nascosti e che spesso si credevano ormai parte del passato. Molto spesso è proprio tra queste tracce dolorose del passato che si trovano importanti risorse utili per il presente.

Col tempo gli psicoterapeuti bioenergetici hanno pensato di adattare le tecniche bioenergetiche e proporre anche un lavoro più "soft" indirizzato non a persone che soffrono di problemi clinici, bensì a chiunque risenta dello stress della vita quotidiana che la nostra civiltà offre come contropartita allo sviluppo tecnologico. Nascono così le classi di Bioenergetica antistress.



Per avere informazioni sulla mia classe di Bioenergetica più vicina a te contattami su ferruccio.gobbato@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento